skip to Main Content

I tumori dell’occhio, quali sono e come diagnosticarli

I tumori dell’occhio sono diversi e possono essere localizzati sulla superficie o dentro l’occhio. I tumori della superficie coinvolgono prevalentemente la congiuntiva che è una pellicola trasparente che ricopre tutto l’occhio e l’interno delle palpebre. Questo tessuto ha molte somiglianze…

Leggi tutto

Cosa è la presbiopia e come si corregge

L’ occhio da giovane (fino a 40 anni circa) riesce senza difficoltà a vedere oggetti posti a differenti distanze perché il cristallino, la lente naturale dell’occhio, permette di mettere a fuoco con facilità oggetti lontani e vicini. La presbiopia è…

Leggi tutto

Operazione di cataratta: cos’è la cataratta

La cataratta insorge con l’età e consiste nella progressiva opacizzazione del cristallino, la lente naturale dell’occhio. Possiamo paragonare l’occhio ad una macchina fotografica dove la lente della macchina fotografica che è come il nostro cristallino focalizza e trasmette l’immagine sulla…

Leggi tutto

Melanoma intraoculare

Contenuto divulgativo tratto da:https://www.galliera.it/20/58/strutture-sanitarie/Oculistica%20oncologica/schede-oculistica-oncologica/melanoma-intraoculare Centro specialistico di Oncologia oculare - Scheda di approfondimento I tumori oculari rappresentano l’1-2% delle neoplasie, sono pertanto una patologia rare ma importante sia per l’occhio sia per la salute generale. Nell’infanzia il tumore più frequente…

Leggi tutto

I tumori oculari

Contenuto divulgativo tratto da:https://www.fondazionebietti.it/it/tumori_oculari Diagnostica strumentale I principali tumori maligni intraoculari sono il melanoma e le metastasi coroideali nell’adulto, ed il retinoblastoma nel bambino. Le neoplasie congiuntivali principali, tipiche dell’adulto, includono il carcinoma squamoso e il melanoma della congiuntiva. I…

Leggi tutto

Il tumore all’occhio

Contenuto divulgativo tratto da:https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-allocchio Cos'è L'occhio, l'organo che ci permette di vedere, ha una struttura molto complessa. Semplificando molto, si può dire che è l'occhio è composto di tre parti: il globo oculare, l'orbita e i cosiddetti "annessi". La struttura…

Leggi tutto

I tumori trattabili

Contenuto divulgativo tratto da:https://fondazionecnao.it/it/cosa-facciamo/i-tumori-trattabili Indicazioni all’Adroterapia L’adroterapia è un forma molto avanzata di radioterapia. La radioterapia, da sola o associata a chirurgia e/o a chemioterapia, migliora il controllo locale in diverse patologie tumorali. Inoltre, la natura non invasiva delle radiazioni…

Leggi tutto

Come si riconoscono i tumori oculari

I tumori oculari rappresentano una malattia rara per l'oculistica e sono responsabili dell'1-2% dei decessi per tumore. Il tumore più frequente è il melanoma, da non confondere con il melanoma della pelle, che può colpire tutte le parti dell'occhio e…

Leggi tutto